DSA e BES, Learn unit e Precision Teaching

DSA e BES: DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La sensibilità e l’interesse della scuola e della società in generale per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e per i bisogni educativi speciali (BES) sembra crescere di anno in anno. Le diagnosi più comuni come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono in continuo aumento richiedendo alla scuola e ai genitori uno sforzo di adattamento e di risposte sempre più puntuali e specialistiche. L’incontro avrà lo scopo di orientare alle caratteristiche delle diagnosi più comuni e le risposte che l’analisi del comportamento può fornire ai bisogni che generano.

LEARN UNIT. COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE PER L’INSEGNAMENTO 

A volte basta poco per fare la differenza, basta guardare ciò che si fa con un rinnovato interesse. La Learn Unit è una unità di insegnamento basata sui principi della scienza ABA che rende più chiaro, efficace ed efficiente quello che l’insegnante fa ogni giorno. Padroneggiare questo schema di insegnamento permette all’insegnante o all’educatore di ottimizzare ogni tipo di apprendimento, rendendo meno frustrante e più veloce l’insegnamento.

PRECISION TEACHING

Velocità e precisione, sono due caratteristiche fondamentali del comportamento esperto. Ma sono anche caratteristiche fondamentali dell’apprendimento in generale. Riuscire a portare a termine un compito come se fosse per una seconda pelle fornisce fondamenta solide a quanto già appreso e lascia spazio a nuovi e più evoluti apprendimenti. Questo è il principio alla base del lavoro a fluenza del Precision Teaching, un paradigma di apprendimento utile per l’insegnamento di abilità accademiche, professionali e autonomie in persone normali, con disturbi dell’apprendimento e con disabilità intellettiva.

DATA: Sabato 13 aprile ore 10,00-17,00 (1 ora di pausa pranzo libera)

DOVE: Casa Gioia, Via Flavio Gioia 5, Reggio Emilia.

DOCENTI: dott. Nicola Maffini, dott. Roberto Cattivelli

COSTO: 100€  a incontro da pagare da pagare all’atto della conferma

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA :

Con il form online oppure al tel. 0522 421037 o mail info@casagioia.org

www.casagioia.org