Alternanza scuola lavoro

Accogliamo studenti in alternanza scuola-lavoro

 

L'alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l'esperienza pratica aiuta gli alunni a consolidare le conoscenze acquisite in classe e a testare sul campo le proprie attitudini; è utile ad arricchire la formazione personale e ad orientare il percorso di studio e in futuro di lavoro.

A Casa Gioia accogliamo studenti iscritti agli ultimi tre anni delle superiori che vogliano fare attività con ragazzi disabili, anche nel doposcuola, oppure che possano darci una mano in segreteria; il tirocinio può inoltre essere utile per acquisire competenze amministrative, informatiche e comunicative.

Candidatevi! Scriveteci a info@casagioia.org o telefonateci allo 0522 421037.

DOVE

Il lavoro sarà prevalentemente svolto nella sede della Cooperativa, in via Gioia 5, a Reggio Emilia, in un immobile di 300mq con aule e uffici dotati di tutte le tecnologie necessarie all'attività (rete WiFi, computer, stampanti, scanner, fax, telefoni, cellulari, smartphone).

QUANDO

Durante tutto l'anno.

ATTIVITÀ:

  • AMBITO SOCIO-EDUCATIVO

Lo studente lavorerà in affiancamento agli insegnanti/psicologi nelle attività con i ragazzi ospiti della Cooperativa con disabilità mentale o autismo. Le attività sono svolte anche in ambienti esterni come palestra, piscina, centro commerciale, agriturismo, eccetera.

Lo studente sarà seguito e accompagnato nella conoscenza degli ospiti, nell'apprendimento delle basi della scienza ABA, nello sviluppo di piccoli progetti individualizzati per ogni utente.

  • AMBITO GRAFICA-COMUNICAZIONE-INFORMATICA-SEGRETERIA

Lo studente lavorerà in affiancamento alla segreteria e alla Direzione nella preparazione di materiale divulgativi, aggiornamento sito web, pubblicazioni sulle pagine social, raccolta di video e materiale fotografico inerente le attività dei nostri utenti.