La scienza ABA

APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS - ABA
cioè l'analisi del comportamento applicata, è l'applicazione sistematica di procedure scientifiche derivate dallo studio dell'apprendimento umano. Tali procedure vengono utilizzate per produrre cambiamenti comportamentali significativi. L'efficacia dell'ABA e la sua capacità di ottenere modificazioni sorprendenti e socialmente significative del comportamento si basa su un set di procedure rigorose e scientifiche, ogni passo è sottoposto a una attenta misurazione e valutazione degli obiettivi.

VERBAL BEHAVIOR ANALYSIS - VBA
è una branca dell'ABA che studia e implementa interventi specifici per lo sviluppo del comportamento verbale. Oggi sappiamo che imparare a comunicare, tramite il linguaggio parlato o tramite strumenti alternativi, ha delle ricadute importantissime sull'apprendimento di nuove abilità e sulla riduzione dei comportamenti problema.

Per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi autistici o con ritardo cognitivo e delle famiglie, a Reggio Emilia Casa Gioia mette a disposizione interventi basati sull'approccio con ABA e con VBA.

Dopo la fase di conoscenza e valutazione, gli utenti intraprendono un percorso terapeutico intensivo, personalizzato e integrato che, oltre alla gestione di eventuali comportamenti problema, lavora sullo sviluppo delle specifiche competenze tra cui:

  • Interventi personalizzati per lo sviluppo di competenze comunicative verbali e strumenti comunicativi alternativi (CAA, PECS, ecc)
  • Interventi psicoeducativi individuali e di gruppo allo scopo di ampliare le autonomie personali (es. cura di sé e dell'ambiente domestico) e l'ingaggio in attività occupazionali e/o lavorative.
  • Interventi psicomotori individuali e di gruppo in palestra per il mantenimento delle capacità funzionali e per l'allenamento di abilità grosso motorie..
  • Attività di mantenimento o ampliamento delle abilità scolastiche anche attraverso l’uso del computer e di altri strumenti, sia compensativi che dispensativi, per studenti BES e DSA.
  • Training nelle abilità sociali e di consapevolezza emotiva.
  • Attività di inclusione sociale e generalizzazione sul territorio.