Interventi nelle scuole

Casa Gioia promuove, a fianco di insegnanti e educatori, metodologie e didattiche inclusive focalizzate in particolare sulle disabilità cognitive e sull’autismo, basando i proprio interventi sulla scienza ABA.

 

Nella vita di una persona disabile è di fondamentale importanza realizzare un lavoro di rete, dove la persona fragile diventa soggetto su cui programmare un percorso educativo personalizzato e non oggetto da assistere.
A supporto di questo principio, Casa Gioia, presente in tutti gli aspetti di vita di un ragazzo con disabilità, è fortemente consapevole di quanto l’inclusione scolastica, sia un tassello importante per innalzare la qualità di vita del ragazzo nella comunità scolastica che rappresenta un contesto di incontro e confronto con i coetanei, fondamentale per un equilibrato sviluppo fisico, emotivo e relazionale.
A fronte di ciò propone dei pacchetti di inclusione scolastica a supporto del lavoro degli insegnanti che mirano ad offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati.

Indipendentemente dall'acquisto del percorso di inclusione, siamo disponibili a programmare interventi con insegnanti ed educatori a cadenza mensile, durante tutto l'anno scolastico, finalizzati a condividere i programmi e gli obiettivi.

L’eterogeneità degli studenti con bisogni educativi speciali, richiede una messa in azione di una varietà di risposte, che a Casa Gioia sappiamo realizzare attraverso degli interventi individualizzati, che valorizzano le risorse della comunità scolastica.

Se siete interessati a questo servizio