Gestione dei comportamenti problema

Casa Gioia mette a disposizione interventi basati sull'approccio dell'Analisi del comportamento applicata (ABA)

Dopo la fase di valutazione, gli utenti intraprendono un percorso terapeutico intensivo, personalizzato e focalizzato sulla gestione dei comportamenti problema.
Quando parliamo di comportamenti problema, ci riferiamo a dei comportamenti culturalmente abnormi per intensità, frequenza e durata, tali da mettere in pericolo l’incolumità personale e degli altri, rendere difficile o impossibile l’accesso ai Servizi normalmente utilizzati in caso di diagnosi di autismo, compromettere la qualità della vita della persona.
Si manifestano nei primissimi anni dello sviluppo, per poi aumentare di intensità e frequenza nell’adolescenza.
I comportamenti problema sono interpretati come risultato di un’iterazione sociale sfavorevole tra le persone e l’ambiente sociale e fisico, determinano gravi conseguenze in termini di riduzione dei livelli di partecipazione, mettono in gravi difficoltà la residenzialità del nucleo famigliare e la resilienza di chi si prende cura della persona svantaggiata.
Seguendo un modello di intervento proattivo, attraverso la scienza ABA, a Casa Gioia, si trattano per prima cosa i comportamenti problema che maggiormente condizionano le possibilità inclusive e integranti del proprio utente.
La scienza ABA a Casa Gioia, consente di prevenire il comportamento problema, evitando di chiudere il soggetto fragile e la sua famiglia, in una gabbia di "non vita", lavorando sul comportamento disadattivo da risolvere.

 

Se siete interessati a questo servizio