Formazione Insegnanti Genitori Professionisti

Giovedì 08/11/18 ore 18,30-20: Cos’è la scienza ABA  (N. Maffini)

La scienza ABA insegna una logica di approccio all’educazione basata su evidenze scientifiche, di semplice applicabilità e di comprovata efficacia. In questo incontro cercheremo di condividere i principi generali con cui gli organismi, ma in particolare gli esseri umani, apprendono cose nuove e nuovi modi di comportarsi.

Lunedì 12/11/18 ore 18,30-20: Learn Unit. Cos’è e perché è importante per l’insegnamento (N.Maffini)

A volte basta poco per fare la differenza, basta guardare ciò che si fa con un rinnovato interesse. La Learn Unit è una unità di insegnamento basata sui principi della scienza ABA che rende più chiaro, efficace ed efficiente quello che l’insegnante fa ogni giorno. Padroneggiare questo schema di insegnamento permette all’insegnante o all’educatore di ottimizzare ogni tipo di apprendimento, rendendo meno frustrante e più veloce l’insegnamento.

Giovedi 22/11/18 ore 18,30-20: Leggere e affrontare i comportamenti problema (N. Maffini)

Datemi una leva e vi solleverò il mondo. Affrontare i comportamenti problema dai più lievi ai più dirompenti è una questione di leve comportamentali e di strategia. Distruttività, aggressività, autolesionismo, attività stereotipate e ripetitive sono le principali categorie di comportamenti coi quali possiamo confrontarci. La scienza ABA insegna come approcciare questi comportamenti in modo educativo e strategico, senza tuttavia ignorare le tematiche mediche e fisiologiche.

Martedì 27/11/18 ore 18,30-20: Costruire autonomie nella disabilità (N. Maffini)

Siamo noi che insegniamo a nostro figlio o è lui che ci sta insegnando qualcosa? L’educazione nelle persone con disabilità è una sfida ma è anche una necessità, imparare a farlo al meglio richiede grande dedizione e consapevolezza. L’incontro tratterà la tematica dell’insegnamento di autonomie di vita nella disabilità intellettiva tramite la lente della scienza ABA. Per diventare più consapevoli dei processi in atto e diventare più capaci nel lungo viaggio dell’educazione nella disabilità.

Lunedì 03/12/18 ore 18,30-20: Progettare percorsi ospedalieri per persone con disabilità (V.Spinola e N. Maffini)

Nelle persone con disabilità le necessità mediche sono tante ma il loro svolgersi può rivelarsi difficile e a volte anche traumatico. Lo svolgimento anche di un semplice prelievo può essere un evento molto complicato da gestire, molte volte non produce solo sofferenza nel malato, ma anche nei famigliari, o addirittura in tutto il sistema curante. In questo incontro verranno esplorati bisogni che girano intorno a esami medici e percorsi ospedalieri per le persone con disabilità intellettiva al fine di individuare quali sono i metodi più efficaci perché possa essere garantito un percorso di cura il più possibile sereno ed efficace.

DOVE: Casa Gioia, Via Flavio Gioia 5, Reggio Emilia.

DOCENTI: dott. Nicola Maffini, dott.ssa Veronica Spinola

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 

ISCRIZIONI CONCLUSE

Casa Gioia è una cooperativa che accoglie bambini e ragazzi dai tre anni all’età adulta con disabilità di tipo    cognitivo, dal ritardo mentale allo spettro autistico, utilizzando la scienza ABA (Applied Behaviour Analisys). Siamo   anche un centro di formazione per le famiglie, gli insegnanti, i terapisti, gli studenti e tutti coloro che abbiano un  interesse specifico nel campo dell'educazione alla disabilità.

Se siete interessati a questo servizio