Formazione per genitori – insegnanti – professionisti

Casa Gioia è un centro di formazione per le famiglie, gli insegnanti, i terapisti, gli studenti e tutti coloro che abbiano un interesse specifico nel campo dell'educazione alla disabilità. Per il 2018 proponiamo un ciclo di sei incontri focalizzati su temi di grande interesse.

DOVE: Casa Gioia, Via Flavio Gioia 5, Reggio Emilia.

QUANDO: 20 e 28 marzo, 12 e 24 aprile, 8 e 24 maggio 2018 dalle 18,30 alle 20.

PROGRAMMA INCONTRI

Il linguaggio della scienza ABA

20 MARZO MARTEDÌ ore 18,30-20

Che cosa significa motivare? Rinforzare? Estinguere? Che cos’è uno shaping o un fading? E la Token economy si mangia?

Questi sono alcuni dei tanti termini tecnici usati nella scienza ABA che vi saranno spiegati dai nostri professionisti in modo semplice, chiaro, con molti esempi pratici affinché tutti, genitori, insegnanti e professionisti, possano comprendere e parlare la lingua di questa scienza.

Comportamenti problema 1

28 MARZO MERCOLEDÌ ore 18,30-20

Perché mio figlio quando gli chiedo di prendere la giacca fa finta di non ascoltarmi? Soffre di sordità selettiva? E perché quando sono al telefono con la nonna rovescia la bottiglia dell’acqua sul pavimento? Forse aveva sete e non sa come chiedermelo?
Richiesta di attenzione ed evitamento del compito fanno parte dei comportamenti problema che affronteremo in questo incontro aiutandovi a capire come identificarli  e  risolverli.

I vari tipi di comunicazione: CAA PECS segni verbale

12 APRILE GIOVEDÌ ore 18,30-20

Come faccio a scegliere la comunicazione più adatta per mio figlio? Ma se inizia ad utilizzare il linguaggio dei segni poi avrà difficoltà a passare eventualmente a quello verbale?

In questa giornata vi insegneremo come identificare il tipo di comunicazione più efficace e vi spiegheremo le caratteristiche di ognuna.

Comportamenti problema 2

24 APRILE MARTEDÌ ore 18,30-20

Perché quando mio figlio è in classe inizia a cantare tamburellando sul banco senza rispettare il ruolo dell’insegnante? È spaventato? Perché mio figlio sfarfalla sempre le mani? Soffre di freddo e se le vuole scaldare?

In questa giornata vi insegneremo come gestire e risolvere i comportamenti problema tangibili e di auto-stimolazione che si possono manifestare in varie situazioni al di fuori della casa.

Autonomie di vita e routine nella quotidianità

8 MAGGIO MARTEDÌ ore 18,30-20

Ma davvero mio figlio può imparare a infilarsi i pantaloni da solo? Come mai da voi lo fa e a casa si rifiuta?

È facile lasciarsi trascinare dalla routine e continuare a fare cose che in realtà i vostri figli potrebbero fare da soli. E più lo fate e più loro si lasciano aiutare in un circolo vizioso che va nella direzione opposta a quella delle autonomie tanto desiderate.  È vero, la strada è lunga e ci vuole pazienza, ma i nostri professionisti vi aiuteranno a percorrerla verso un continuo miglioramento nello sviluppo delle loro competenze.

Valutazione e insegnamento delle abilità accademiche

24 MAGGIO GIOVEDÌ ore 18,30-20

Ma davvero mio figlio può aumentare la velocità di lettura? E potete anche incrementare i suoi tempi di attenzione in classe?

Ogni ragazzo ha delle potenzialità che possono essere migliorate o mantenute senza regredire anche in campo accademico, cioè scolastico. Le nostre professioniste vi spiegheranno come, grazie alla scienza ABA, potrete incidere su questi apprendimenti lavorando sulla motivazione e sullo sviluppo dell'autostima. E anche nelle gravi disabilità ci sono ampi margini di apprendimento.

Se siete interessati a questo servizio