Vittime di narcisisti

Cos'è il narcisismo.

E’ un tratto della personalità che può essere considerato, entro certi limiti, uno stato assolutamente fisiologico. Per certi aspetti è anche funzionale in alcuni contesti della vita quotidiana.
Tuttavia, se quest’atteggiamento psicologico interferisce negativamente con i rapporti interpersonali, gli impegni quotidiani e la qualità della vita, può assumere proporzioni tipiche del narcisismo patologico.

Le descrizioni cliniche inerenti al narcisismo patologico indicano alcune caratteristiche generali tra le quali si possono trovare una mancanza di interesse autentico per il mondo e le persone, una importante incapacità di creare relazioni interpersonali costruttive ed equilibrate; un egocentrismo smisurato, accompagnato da una eccessiva preoccupazione per il proprio valore e per le questione di competizione e di rango; infine un bisogno smodato e incolmabile di riconoscimento, attenzione e amore (per questo motivo in alcuni contesti il narcisista patologico può essere descritto con l’immagine di un vuoto a perdere).
Non tutte le forme di narcisismo patologico si presentano nel medesimo modo. Pincus e Lukowitsky hanno proposto di distinguere i due fenotipi grandioso/vulnerabile dalle modalità di espressione manifesta/nascosta (overt e covert).
In entrambi i fenotipi è possibile identificare l’espressione della medesima difficoltà di base nel stabilire un senso di identità, nella regolazione dell’autostima e nella regolazione interpersonale.

Le vittime di abusi narcisistici spesso soffrono di: stati di ansia, attacchi di panico, dipendenza affettiva, insicurezza, depressione, isolamento sociale, disturbi nel sonno, disturbi nell’alimentazione, persistente stato di angoscia, comportamenti compulsivi, disturbi nella sfera sessuale, deterioramento nelle relazioni, difficoltà sul lavoro e nella concertazione, paura di frequentare luoghi o situazioni vissute con il narcisista…

Non siete voi che siete sbagliate/i, non siete voi che siete ammalate/i, siete state/i vittime di terribili abusi psicologici da cui bisogna guarire!

Casa Gioia conosce bene questo tema e vuole aiutare le vittime (uomini e donne) a superare tutti gli scogli legati agli abusi psicologici subiti con una serie di proposte specifiche.

Seminari

I giovedì sera, on-line, approfondimenti delle tematiche

Continua a leggere...

Gruppi di sostegno

Per vittime di dinamiche narcisistiche

Continua a leggere...
Mindfulness

Per favorire il benessere personale

Continua a leggere...

Assistenza legale

Per difendersi anche a livello legale

Continua a leggere...

Terapia breve ELIZA

protocollo di problem solving innovativo

Continua a leggere...