Parent training, siamo al fianco anche dei genitori

Casa Gioia è consapevole dell'importanza di una buona qualità della vita in famiglia

Video di presentazione

Casa Gioia pensa anche al sostegno dei genitori e del nucleo familiare con disabili. Per questo organizza incontri periodici con lo psicologo coordinatore per un aggiornamento reciproco sull’evoluzione dei programmi, attività di sostegno alla coppia genitoriale e agli altri componenti del nucleo familiare (fratelli o sorelle).

Per noi è molto importante offrire ai genitori assistenza e formazione in modo da facilitare la gestione dei figli e da migliorare la qualità di vita dell'intero nucleo familiare.

Per questo programmiamo una serie di attività dedicate solo a loro. Si tratta di incontri nel corso dei quali cerchiamo soluzioni concrete rispetto al delicato tema della gestione quotidiana dei ragazzi.

 LOCATION: la sede di Casa Gioia, in via Flavio Gioia 5, a Reggio Emilia.

ORARIO: i servizi verranno erogati dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 per tutto l’anno, esclusi i festivi.

ATTIVITÀ: le attività sono svolte da insegnanti/terapisti/ricercatori con il contributo di tirocinanti e volontari, in costante supervisione del Direttore Educativo e con la formazione del Direttore Scientifico.

IL PACCHETTO SI COMPONE DI INCONTRI DI DURATA VARIABILE PER UN TOTALE DI 10 ORE, STRUTTURATI IN FORMAZIONE TEORICA E PRATICA DEI CARGIVERS SU:

- La scienza ABA, che insegna una logica di approccio all’educazione basata su evidenze scientifiche, di semplice applicabilità e di comprovata efficacia. In questi incontri cercheremo di condividere i principi generali con cui gli esseri umani apprendono cose nuove e nuovi modi di comportarsi.

- Leggere e affrontare i comportamenti problema: distruttività, aggressività, autolesionismo, attività stereotipate e ripetitive sono le principali categorie di comportamenti coi quali possiamo confrontarci. La scienza ABA insegna come approcciare questi comportamenti in modo educativo e strategico, senza tuttavia ignorare le tematiche mediche e fisiologiche.

 

Se siete interessati a questo servizio