Interventi ABA precoci

Ci rivolgiamo a bambini dai 3 agli 8 anni con ritardo cognitivo e autismo

Ogni attività socio-educativa di Casa Gioia è pensata per favorire l'apprendimento continuo

Un ampio numero di ricerche indica che un intervento precoce e intensivo, basato sui principi dell’analisi applicata del comportamento (Applied Behavior Analysis, ABA), risulta essere efficace nel modificare i deficit intellettivi, linguistici e adattivi associati all’autismo e al ritardo mentale.

Per rispondere a questo bisogno Casa Gioia propone interventi ABA precoci, personalizzati per bambini dai 3 agli 8 anni. Gli interventi si focalizzano su obiettivi specifici accuratamente selezionati per favorire lo sviluppo della comunicazione, del gioco autonomo e costruttivo, delle autonomie, e la riduzione dei comportamenti problema.

L’intervento verrà svolto attingendo a un ampio ventaglio di strategie comportamentali basate su evidenze scientifiche, adattate e applicate per essere svolte all’interno di un contesto il più possibile naturale ed ecologico con grande attenzione al benessere e ai tempi di apprendimento del bambino.

Crediamo che il termine “intensivo” non debba essere sinonimo di stressante o sviluppato su numerose ore di training a tavolino ma piuttosto che sia sinonimo di lavoro “focalizzato” su obiettivi specifici, sequenziali e implementabili da tutto il sistema curante (genitori, scuola, terapisti, ecc.).

 

Se siete interessati a questo servizio