Autonomia nei compiti scolastici

Insegniamo il metodo di studio a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali - BES e Disturbi Specifici d'Apprendimento - DSA

Casa Gioia aiuta gli alunni a diventare autonomi nei compiti scolastici

Per dare una risposta alla necessità sempre maggiore di assistenza nei compiti, ma soprattutto di insegnamento del metodo di studio, a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche o problemi di apprendimento (BES e DSA), o con autismo ad alto funzionamento, Casa Gioia, a Reggio Emilia, offre un team di professionisti in grado di affiancare gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

La nostra start-up innovativa ad impatto sociale applica la scienza ABA (Applied Behavior Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata) e utilizza la formula del doposcuola specialistico. Con ogni alunno viene strutturato un percorso verso l'autonomia nello studio, che permette l'acquisizione di strategie personalizzate, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio, sviluppando parallelamente anche un intervento volto al potenziamento delle abilità accademiche.
Il metodo d'insegnamento ha solide basi scientifiche, ma lavora anche sul potenziamento dell'autostima e del benessere degli studenti. Nel doposcuola creiamo un clima di gruppo che, attraverso lo scambio reciproco, favorisce il riconoscimento e l'arricchimento delle proprie qualità sociali, creative e comunicative.
La scienza ABA (Applied Behavior Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata) permette di misurare il progresso di ogni singolo utente osservando i grafici della sua performance quotidiana.

Se siete interessati a questo servizio