Assistenza e integrazione scolastica

Siamo al fianco degli insegnanti per agevolare l'integrazione scolastica

I professionisti di Casa Gioia possono intervenire per migliorare il clima in classe

 

Casa Gioia può portare supporto anche all'interno delle scuole, quando ci sia la necessità di operare per favorire l'integrazione scolastica di un ragazzo disabile. Poiché per noi la scuola deve essere inclusiva, questo servizio è disponibile per chiunque e non soltanto per gli utenti del centro: i nostri professionisti si recano in sede e si affiancano agli insegnanti, aiutandoli a mettere in pratica le azioni più indicate per centrare l'obiettivo dell'integrazione.

Alle scuole che vogliano intraprendere questo percorso proponiamo un pacchetto di cinque incontri, della durata di circa un'ora e mezzo ciascuno, così strutturato:

  • confronto preliminare con i docenti per l'analisi dei bisogni e la creazione del piano di sostegno
  • intervento informativo sulla classe: tre incontri con i compagni e i professori
  • riunione di restituzione con i docenti

Indipendentemente dall'acquisto del percorso di inclusione, siamo disponibili a programmare interventi con insegnanti ed educatori a cadenza mensile, durante tutto l'anno scolastico, finalizzati a condividere i programmi e gli obiettivi. Ogni servizio sarà concordato tra tutti i soggetti coinvolti: la famiglia del ragazzo che necessita di essere integrato, il personale scolastico (insegnanti, educatori e ATA), i compagni di classe e l'equipe del nostro centro.

La scuola ha indubbiamente un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo globale del bambino prima e del ragazzo poi, da molteplici punti di vista: cognitivo, emotivo, fisico e relazionale. L'ambiente scolastico permette di trasferire, in un contesto di incontro e di confronto con i coetanei, il lavoro programmato dai nostri professionisti.

Affinché tale spazio assuma valenza terapeutica è necessario che gli operatori della scuola vengano coinvolti attivamente nel progetto di intervento dedicato al bambino. Crediamo fortemente nell'inclusione scolastica e sappiamo quanto possa essere efficace non solo per i ragazzi disabili, ma per tutti coloro che condividono con loro spazi ed esperienze.

Se siete interessati a questo servizio