Proponiamo interventi ABA specifici per la gestione dei comportamenti problema

Numerose ricerche dimostrano l'efficacia di un'azione precoce e intensiva

Casa Gioia mette a disposizione interventi basati sull'approccio dell'Analisi del comportamento applicata (ABA). Dopo la fase di valutazione, gli utenti intraprendono un percorso terapeutico intensivo, personalizzato e focalizzato sulla gestione dei comportamenti problema.

ABA (Applied Behavior Analysis), cioè l'analisi del comportamento applicata, è l'applicazione sistematica di procedure scientifiche derivate dai principi del comportamento. Tali procedure vengono utilizzate per produrre cambiamento risolvendo problemi socialmente significativi e devono essere implementate in modo che i cambiamenti verificatisi nel comportamento possano essere attribuiti alle procedure utilizzate.

L'efficacia dell'ABA e la sua capacità di ottenere modificazioni sorprendenti e socialmente significative del comportamento si basa su un set di procedure rigorose e scientifiche.

Un ampio numero di ricerche indica che un intervento precoce e intensivo, basato sui principi dell’analisi applicata del comportamento (Applied Behavior Analysis, ABA), risulta essere efficace nel modificare i deficit intellettivi, linguistici e adattivi associati all’autismo e al ritardo mentale.

Per rispondere a questo bisogno Casa Gioia propone interventi ABA precoci, personalizzati per bambini e adulti che si focalizzano su obiettivi specifici tra i quali la riduzione dei comportamenti problema. L'intervento sarà svolto attingendo a un ampio ventaglio di strategie comportamentali basate su evidenze scientifiche, adattate e applicate per essere svolte all’interno di un contesto il più possibile naturale ed ecologico con grande attenzione al benessere dell'utente.

LOCATION: la sede di Casa Gioia, in via Gioia 5, a Reggio Emilia.

ORARIO: i servizi verranno erogati dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 per tutto l’anno esclusi i festivi.

ATTIVITÀ: Le attività sono svolte da insegnanti/terapisti/ricercatori con il contributo di tirocinanti e volontari, in costante supervisione dal Direttore Educativo e con la formazione del Direttore Scientifico.

LE NOSTRE TARIFFE:

Il pacchetto si compone di dieci incontri della durata di un'ora ciascuno strutturati in:

- OSSERVAZIONE E LAVORO SULL'UTENTE

- FORMAZIONE DEI CARGIVERS

COSTO DEL PACCHETTO  500€ + Iva*

* Il corretto regime fiscale sarà calcolato sulla base della tipologia del servizio offerto: legge 104 Iva 5% - prestazioni sanitarie e assimilate Iva 10% - altre prestazioni Iva 22%.

Se siete interessati a questo servizio