Potenziamento delle capacità cognitive individuali

Consideriamo il contesto in cui i nostri utenti trascorrono alcune ore del loro tempo parte attiva nell'apprendimento. Durante la lezione di riabilitazione cognitiva insegniamo abilità come ascoltare, comunicare e riconoscere oggetti. A chi possiede più competenze si impartiscono anche nozioni di matematica di base come contare, riconoscere il maggiore e il minore, il grande e il piccolo.

L'obiettivo principale è incentivare la nascita di nuovi interessi nei ragazzi insegnando loro a imparare da soli e dall'ambiente circostante.

Cerchiamo di mettere in pratica piccole accortezze che poi facilitino l'adulto nel capire meglio cosa vuole il ragazzo e nel richiederglielo in maniera adeguata.

A Reggio Emilia Casa Gioia propone a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitive e autismo tante e diverse attività socio-educative e ricreative, che prevedono anche collaborazioni con realtà del territorio mirate a coinvolgerli in esperienze di contesti inclusivi, sportivi, culturali, sociali e ludici. Le nostre attività sono gestite da educatori, psicologi e insegnanti qualificati, spesso in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo.

Offriamo un servizio educativo sviluppato tramite la Scienza del Comportamento ABA, di tipo intensivo con attività didattiche e ludiche diverse ogni giorno, per l'intero pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, comprese le vacanze scolastiche, per ragazzi a partire dai nove anni. In questo modo sgraviamo le famiglie dalla complessa e costosa organizzazione quotidiana di cercare e gestire per il figlio tante attività spezzettate.