Percorsi di motricità

Con percorsi di motricità ci riferiamo a una serie di attività mirate alla riabilitazione fisica dei ragazzi con disabilità. Durante gli incontri abbiamo al nostro fianco un consulente, che ci suggerisce esercizi mirati per migliorare la postura, camminare bene, mantenere l'equilibrio, rafforzare i muscoli, fare esercizi alla spalliera, giocare a basket, palleggiare. Sono percorsi estremamente personalizzati di attività, messi a punto sulle base delle caratteristiche fisiche di ciascun partecipante, che si svolgono nella palestra Dante Alighieri, in città.

A Reggio Emilia Casa Gioia propone a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitive e autismo tante e diverse attività socio-educative e ricreative, che prevedono anche collaborazioni con realtà del territorio mirate a coinvolgerli in esperienze di contesti inclusivi, sportivi, culturali, sociali e ludici. Le nostre attività sono gestite da educatori, psicologi e insegnanti qualificati, spesso in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo.

Offriamo un servizio educativo sviluppato tramite la Scienza del Comportamento ABA, di tipo intensivo con attività didattiche e ludiche diverse ogni giorno, per l'intero pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, comprese le vacanze scolastiche, per ragazzi a partire dai nove anni. In questo modo sgraviamo le famiglie dalla complessa e costosa organizzazione quotidiana di cercare e gestire per il figlio tante attività spezzettate.