Laboratori creativi

Giochi con i colori, fotografia, esperienze video, realizzazione di libri; ma anche approccio con il cibo, dalla pratica con la farina per impastare il pane alla decorazione dei piatti, per testare con le proprie mani quanto a volte si è soltanto visto fare. Sono alcune delle attività al centro dei laboratori creativi che i nostri ragazzi portano avanti allo “Spazio Gerra”, in pieno centro storico.

Ai partecipanti non vengono richieste particolari abilità artistiche, ma vengono invogliati a sentirsi liberi di creare ciò che vogliono, al di là del risultato, come fossero in una palestra dove esercitarsi alla creatività, traendone piacere. L'osservazione delle erbe aromatiche, al pari di quella della lievitazione del pane, - che poi i ragazzi cuoceranno a casa e mangeranno insieme agli amici - sono altri momenti di condivisione di questi laboratori, che vengono sempre personalizzati sulla base delle esigenze degli utenti di Casa Gioia.

A Reggio Emilia Casa Gioia propone a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitive e autismo tante e diverse attività socio-educative e ricreative, che prevedono anche collaborazioni con realtà del territorio mirate a coinvolgerli in esperienze di contesti inclusivi, sportivi, culturali, sociali e ludici. Le nostre attività sono gestite da educatori, psicologi e insegnanti qualificati, spesso in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo.

Offriamo un servizio educativo sviluppato tramite la Scienza del Comportamento ABA, di tipo intensivo con attività didattiche e ludiche diverse ogni giorno, per l'intero pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, comprese le vacanze scolastiche, per ragazzi a partire dai nove anni. In questo modo sgraviamo le famiglie dalla complessa e costosa organizzazione quotidiana di cercare e gestire per il figlio tante attività spezzettate.