Dance-ability

La dance-ability è una tecnica che permette a tutti di incontrarsi per danzare insieme, utilizzando l'improvvisazione e le abilità fisiche ed espressive individuali. Ragazzi ed educatori la praticano negli spazi del centro permanente di danza “Let's Dance”, in città. Integrazione, sensibilizzazione e normalizzazione sono gli obiettivi primari di questo progetto, per facilitare l'incontro e creare il confronto tra abili e disabili attraverso i linguaggi dell'arte. Il progetto si avvale dell'apporto di un gruppo multidisciplinare di professionisti, quali artisti, insegnanti e operatori sociali.

A Reggio Emilia Casa Gioia propone a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitive e autismo tante e diverse attività socio-educative e ricreative, che prevedono anche collaborazioni con realtà del territorio mirate a coinvolgerli in esperienze di contesti inclusivi, sportivi, culturali, sociali e ludici. Le nostre attività sono gestite da educatori, psicologi e insegnanti qualificati, spesso in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo.

Offriamo un servizio educativo sviluppato tramite la Scienza del Comportamento ABA, di tipo intensivo con attività didattiche e ludiche diverse ogni giorno, per l'intero pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, comprese le vacanze scolastiche, per ragazzi a partire dai nove anni. In questo modo sgraviamo le famiglie dalla complessa e costosa organizzazione quotidiana di cercare e gestire per il figlio tante attività spezzettate.