Attività all’aperto in azienda agricola

Nell'azienda agricola “Il Tralcio” di Sabbione gestita dalla famiglia Fanticini sono a nostra disposizione l'area del frutteto in cui giocare, una piccola palestra in cui fare esercizi mirati, i vigneti in cui passeggiare a contatto con la natura e con gli animali della fattoria. E poi ci sono i cavalli per fare ippoterapia, una vera risorsa per il benessere dei ragazzi con disabilità mentale.

L'attività con questi animali viene seguita da un'addestratrice che ha seguito un percorso Uisp specifico. Il Tralcio lavora da sempre con l'utenza disabile, soprattutto intellettivo-relazionale, quindi con ragazzi affetti da autismo in tutte le sue innumerevoli forme e da malattie genetiche come la sindrome di Down.

A Reggio Emilia Casa Gioia propone a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con disabilità cognitive e autismo tante e diverse attività socio-educative e ricreative, che prevedono anche collaborazioni con realtà del territorio mirate a coinvolgerli in esperienze di contesti inclusivi, sportivi, culturali, sociali e ludici. Le nostre attività sono gestite da educatori, psicologi e insegnanti qualificati, spesso in rapporto 1:1 o in piccolo gruppo.

Offriamo un servizio educativo sviluppato tramite la Scienza del Comportamento ABA, di tipo intensivo con attività didattiche e ludiche diverse ogni giorno, per l'intero pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, per tutto l’anno, comprese le vacanze scolastiche, per ragazzi a partire dai nove anni. In questo modo sgraviamo le famiglie dalla complessa e costosa organizzazione quotidiana di cercare e gestire per il figlio tante attività spezzettate.